Creazione Di Ecosistemi

Nasce RoboIT, il primo polo nazionale per il trasferimento tecnologico dedicato alla robotica in Italia

Si chiamerà RoboIT il primo polo nazionale per il trasferimento tecnologico dedicato alla robotica in Italia.

Nascerà a Genova con l’obiettivo di far nascere e sviluppare oltre 50 nuove aziende che possano valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana, tra le prime al mondo per il numero di citazioni per pubblicazione.

Il progetto è il primo di una serie di iniziative che CDP Venture Capital SGR realizzerà grazie al fondo da 275 milioni di euro specificamente dedicato al trasferimento tecnologico. La creazione di una serie di poli nazionali distribuiti sul territorio, frutto di accordi con le principali università e centri di ricerca, vedrà anche il finanziamento delle fasi iniziali di vita delle startup e il supporto alla crescita delle migliori aziende sul mercato. Un approccio di sistema che fa leva sulle opportunità più promettenti della ricerca italiana, per far nascere nuove generazioni di imprenditori e di investitori.

Il Polo RoboIT sorgerà nella zona della Valpolcevera a pochi metri dal nuovo Ponte San Giorgio, dove sta nascendo quella che viene considerata la prima Robot Valley Europea. In tale area è infatti in corso un importante progetto di rigenerazione urbana fortemente voluto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova che comprende, a partire dai laboratori di Robotica IIT già presenti nel BIC – Business Innovation Center – incubatore della Società Finanziaria della Regione, la prevista realizzazione di una “Green Factory”, polo integrato di ricerca, sviluppo start up ed accelerazione unico del suo genere.

Link di approfondimento