Open innovation

Industria 4.0 e software innovativo

Industria 4.0 e software innovativo

Il 24 Febbraio, si è svolto online, il quinto tavolo di lavoro con gli stakeholder locali.

Per stimolare il dibattito sul tema dell’incontro i partecipanti hanno ricevuto, insieme all’Agenda, una traccia con alcune riflessioni frutto dell’esperienza maturata dalla PF Innovazione Ricerca e Internazionalizzazione, grazie alla gestione dei bandi emanati nella programmazione 2014-2020, a supporto della trasformazione digitale.

Dopo i saluti ai partecipanti da parte di Anna Torelli (Regione Marche), Paola Donà (Regione Marche) ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto, riepilogando brevemente le attività svolte; il progetto si avvia al termine della prima fase ed entro giugno 2021 si concluderanno gli incontri transnazionali.

L’ultimo incontro tematico di progetto sarà affidato alla Regine Marche che organizzerà un confronto sul tema “orientamento dei bandi verso i requisiti di I4.0”.

Anche questo prossimo evento sarà online da restrizioni Covid, così come è avvenuto per tutti gli incontri del progetto, da marzo 2020.

Antonio Secchi (Regione Marche) dopo una panoramica sull’evoluzione in Italia delle normative riguardanti Industria 4.0, ha introdotto il tema del tavolo ponendo l’attenzione sulla difficoltà di definire il concetto di innovazione nell’ambito dei software, piattaforme e app.

L’incontro è stato moderato da Piera Magnatti (Fondazione Cluster Marche).

Link di approfondimento